Villa Vetrichina
San Casciano dei Bagni, Siena
Villavetrichina è una tenuta di campagna contemporanea, fedele al disegno originale, con l’impiego di materiali naturali, dotata di moderni confo...
GUARDA LA SCHEDALoc.Pomario (Piegaro)
NON dimenticare di dire che ci hai trovato su locationmatrimonio.it per usufruire delle promozioni dedicate.
Pomario è entrato a far parte delle nostre vite in una giornata densa di nebbie autunnali nell’ottobre del 2004. Coltivavamo allora una vaga idea di “Buen Retiro” in Umbria senza alcuna indicazione precisa di luogo e di tipologia.
Avevamo visitato diverse belle proprietà situate tra Orvieto e Todi, trovandole però lontane dalla nostra concezione di casale umbro.
Così domandammo all’agente immobiliare che ci accompagnava nella nostra ricerca, se conosceva qualche rudere da ristrutturare.
Dopo una breve riflessione ci disse che c’era una proprietà in vendita dalle parti di Monteleone di Orvieto: un rudere con 50 ettari intorno di cui 40 di bosco.
Usciti dall’Autostrada a Fabro, ci inerpicammo sulla salita che porta a Monteleone e da lì, in meno di 5 minuti, giungemmo ad una strada bianca.
Attraversato un bosco, ci apparve una vecchia vigna, degli ulivi ed infine la casa avvolta dalla nebbia. Il paesaggio attorno era invisibile, ma un silenzio quasi irreale testimoniava un isolamento in sintonia con la voglia di serenità che andavamo cercando.
Decidemmo così di tornarci con il bel tempo per vedere cosa circondava Pomario e, in una limpida giornata di sole che illuminava un meraviglioso paesaggio, iniziò il nostro “ritorno” a casa.
Già durante i lavori di restauro del casale cominciammo ad occuparci degli ulivi e della vigna e ancora ricordo l’intensa emozione del primo olio che ritirammo al frantoio.
Gli ulivi, abbandonati da diversi anni, vennero, con intense potature, riportati alla vita produttiva. Successivamente, per volontà di mia moglie e con la preziosa collaborazione di Federica De Santis, agronoma, e Mery Ferrara, enologa, fu presa la decisione di “ristrutturare” la vecchia vigna con le sue antiche varietà di Sangiovese, Trebbiano e Malvasia.
Clonammo le viti migliori al fine di creare le barbatelle con le quali far fronte alle inevitabili e numerose fallanze del vecchio vigneto e contemporaneamente, con le stesse varietà, venne piantata una vigna nuova di poco meno di due ettari.
Nel 2010, infine, è stato recuperato un altro seminativo di circa 8.000 metri quadri dove è nato un piccolo vigneto a terrazzamenti, con varietà Riesling e Sauvignon Blanc, per la produzione di un Muffato.
Giangiacomo Spalletti Trivelli
Posti esterni: 150
Posti interni: 150
Accesso disabili: Si
Parcheggio: Si
Parcheggiatore: Si
Non sono attive al momento promozioni su questa location. Torna presto a visitarci.
Al momento non sono presenti video su questa location. Torna presto a visitarci.
Al momento non sono disponibili menu per questa location. Torna presto a visitarci.
Non ci sono ancora recensioni.