
Castello di Montauto
Via di Montauto 124 (Impruneta)
Preventivo gratuito





















Descrizione della struttura
Il castello, venne edificato nell'anno 980 per scopi difensivi dalla potente famiglia Gherardini e a cavallo tra i secoli XIII e XIV fu al centro di aspre contese tra le fazioni dei guelfi e ghibellini prima e poi tra quelli ancora più violenti tra guelfi bianchi e neri. Il toponimo deriva da una contrazione di "monte Acuto".
Il nucleo più antico del castello è l'alto torrione duecentesco, ancora esistente al centro della proprietà, circondato da una specie di mastio rustico, con paramento in pietra a vista.
Verso il 1550 l'edificio venne ampliato e trasformato in una villa suburbana per il mercante fiorentino, a quell'epoca risalgono anche le numerose decorazioni a grottesche degli interni e della loggetta sul lato sud, mentre quella nord è in più sobrio stile fiorentino, con colonne e La proprietà è circondata da un parco romantico di cipressi e lecci che la nascondono, con una cappellina esterna al primo cerchio di mura, dall'aspetto austero e semplice all'esterno e decorata all'interno da un affresco attribuito alla scuola di Giorgio Vasari.
La lunetta è decorata da una terracotta con Santa Lucia, della scuola di Luca della Robbia. Una vera residenza d’epoca dove svolgere matrimoni ed eventi principeschi
Domande frequenti
Spazi della location
Posti totali: 200
Posti esterni: 1000
Posti interni: 200
Numero sale per eventi: 4
Servizi
Orario di chiusura serale: su richiesta
Sala da ballo: Si
Pernottamento: Si
Possibilità di affittare la location senza catering: Si
Chiesa interna: Si
Attrezzature
Accesso disabili: Si
Impianto audio: No
Piscina: No
Parcheggio: Si
Parcheggiatore: Si
Come raggiungerci
Promozioni
Non sono attive al momento promozioni su questa location. Torna presto a visitarci.
Video
Menù di nozze
Al momento non sono disponibili menu per questa location. Torna presto a visitarci.
Recensioni della struttura
Non ci sono ancora recensioni.