Castelli Emilia_Romagna Piacenza
Castello di Gropparello

Castello di Gropparello

Via Roma, 82/1 (Gropparello)

Non ci sono ancora recensioni
Recensisci per primo la location

NON dimenticare di dire che ci hai trovato su locationmatrimonio.it per usufruire delle promozioni dedicate.

Preventivo gratuito

I campi contrassegnati dall’asterisco (*) sono obbligatori:
Chiudi
54 Fotografie

Descrizione della struttura

Sospeso su un territorio selvaggio come nido d'aquila, il Castello di Gropparello colpisce i visitatori per il raggruppamento turrito del complesso monumentale, che durante la visita regala all'occhio un alternarsi di scorci panoramici scenograficamente diversi tra loro.
L'eleganza sobria delle sue sale medievali, l'ampiezza monumentale dei suoi camini e la luce che penetra velata dalle grandi finestre sospese sull'orrido, donano al castello l'atmosfera tipica di quello che l'immaginario collettivo sogna come "castello medievale".
Significativo esempio di castello guelfo perfettamente conservato, Gropparello è costruito su un picco roccioso di origine vulcanica e si affaccia su un orrido di grande interesse geologico e paesaggistico: all'improvviso, dietro un vigneto, in un bosco si apre una zona selvaggia, la cui morfologia complessa ed accidentata si eleva bruscamente distinguendosi dal resto del territorio creando un comprensorio grandioso e suggestivo nelle cui pieghe scorre il torrente Vezzeno.
Edificato nello stesso luogo dove sorgeva un antico castrum romano, posto probabilmente a difesa della via che conduceva all'antica Velleia, venne successivamente fortificato con opere murarie.
E', ormai da anni, allo studio l'ipotesi che in origine ci sia stato un insediamento celtico, data anche la presenza di un manufatto a strapiombo sull'orrido che sembra essere con ogni probabilità  un altare di pietra.
Per i ricevimenti di nozze avrete a disposizione uno dei più famosi castelli medievali, considerato da tutti il castello delle fiabe, uno dei più bei parchi naturali d'Italia, sale e padiglioni e giardini di dimensioni e atmosfera diverse tra loro...
Uno staff di cuochi e camerieri di grande esperienza può provvedere alla realizzazione del Vs ricevimento, ma è possibile anche prendere in affitto il castello con il parco e tutto il complesso di pertinenze e far organizzare il ricevimento dal catering preferito dagli sposi.
Pochi castelli in Italia sanno regalare un'atmosfera fiabesca come il Castello di Gropparello, dove gli sposi possono vivere il ricevimento in un'atmosfera di vera esclusiva, poiché sono pochi i ricevimenti privati per i quali il castello viene concesso.

Domande frequenti

Spazi della location

Posti totali: 160/200
Posti esterni: 100
Posti interni: 100
Numero sale per eventi: 2

Servizi

Servizi disponibili: 1,2,
Sala da ballo: Si
Pernottamento: Si
Possibilità di affittare la location senza catering: Si
Chiesa interna: No

Attrezzature

Accesso disabili: Si
Impianto audio: No
Piscina: No
Parcheggio: Si
Parcheggiatore: Si

Come raggiungerci

Promozioni

Non sono attive al momento promozioni su questa location. Torna presto a visitarci.

Video





Menù di nozze

Al momento non sono disponibili menu per questa location. Torna presto a visitarci.

Recensioni della struttura

Non ci sono ancora recensioni.

Chiudi

Scrivi la tua recensione per Castello di Gropparello


Qualità del servizio
Rapporto qualità/prezzo
Professionalità
Flessibilità
Location
Carica le tue fotografie
I campi contrassegnati dall’asterisco (*) sono obbligatori:

Eventi speciali

Non sono previsti al momento eventi speciali per questa location. Torna presto a visitarci.